News / Eventi

AMTS trasporta il Natale in città con “Christmas Circ…Bus”

Pubblicato il: 12 Dicembre 2023

È in arrivo il periodo più bello e atteso dell’anno e la città di Catania si sta preparando per accoglierlo con un’eccezionale iniziativa che porterà gioia e divertimento a grandi e piccini: “Christmas Circ…Bus”, l’evento organizzato e promosso da AMTS, che vedrà la partecipazione di talentuosi artisti di strada e giocolieri che trasporterà il Natale in giro per la città con spettacoli mozzafiato e performance straordinarie, allietando le feste di grandi e piccini.

 

Il Calendario degli eventi

Il “Christmas Circ…Bus” farà tappa in varie piazze di Catania, dall’ 8 al 23 dicembre, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’atmosfera incantata del Natale. Ecco il calendario completo degli eventi:

  • Venerdì 8 dicembre alle ore 18:00 in piazza Università

Apertura dell’evento con uno spettacolo interattivo di teatro di figura: “Pinocchio all’Opera dei Pupi” a cura di Davide, Dario e Marco Napoli, Marionettistica F.lli Napoli.

  • Mercoledì 13 dicembre alle ore 10:00 in piazza Palestro

Street show di giocoleria sperimentale e clownerie con “Aporia”.

  • Giovedì 14 dicembre alle ore 10:00 in piazza G.B. Pergolesi

Animazione di figure mostruose con “Criptozoo”, a cura di ES Animazione di Figure di Ezio Scandurra. 

  • Venerdì 15 dicembre alle ore 10:00 in piazza Madre Teresa di Calcutta

Spettacolo di bolle di sapone e incanto con Soemia, “Compagnia Circo Storto”. 

  • Sabato 16 dicembre alle ore 18:00 in piazza Federico di Svevia

Street show di giocoleria sperimentale e clownerie con “Aporia”.

  • Domenica 17 dicembre alle ore 18:00 in piazza Mazzini

Spettacolo di bolle di sapone e incanto con Soemia, “Compagnia Circo Storto”.

  • Mercoledì 20 dicembre alle ore 10:00 in piazzale di via Gioviale

Spettacolo di bolle di sapone e incanto con Soemia, “Compagnia Circo Storto”.

  • Giovedì 21 dicembre alle ore 10:00 in piazza San Pio X

Animazione di figure mostruose con “Criptozoo”, a cura di ES Animazione di Figure di Ezio Scandurra.

  • Venerdì 22 dicembre alle ore 10:00 in piazza San Marco

Street show di giocoleria sperimentale e clownerie con “Aporia”.

  • Venerdì 22 dicembre alle ore 18:00 in piazza Mazzini

Spettacolo di circo di strada in ambientazione medievale con “Daniele Sardella in Ludovico Dimezzato”.

  • Sabato 23 dicembre alle ore 18:00 in piazza Università

Spettacolo di equilibrismo comico con “Stop! Ramingo Solo Show” di Marco Ramingo Privitera.

 

 

Gli Artisti che si esibiranno

A rendere davvero uniche e speciali le esibizioni saranno tutti gli artisti coinvolti, che con la loro professionalità e creatività faranno sognare ogni spettatore, dal più grande al più piccolo.

Ve li presentiamo:

APORIA

Street show di giocoleria sperimentale e clownerie.

Preparatevi ad un incontro con l’arte di strada come non l’avete mai vista! Partendo dallo studio delle tecniche classiche, attraverso un processo di ricerca e modernizzazione, tra un esilarante interazione con il pubblico e l’altra, Giorgioliere porterà in scena una fusione di esclusivi e stupefacenti numeri di giocoleria sperimentale ed equilibrismo. Accompagnati dall’irresistibile verve clownesca, gli attrezzi di giocoleria prenderanno forme imprevedibili. Aporia è uno spettacolo di equilibrismo, clown e giocoleria sperimentale atipico ed innovativo. L’agilità e la versatilità, l’atmosfera elegante e al contempo comica ed assurda lo rendono uno spettacolo adatto a tutti i contesti.

Si esibirà:

  • Mercoledì 13/12/2023 – Piazza Palestro
  • Sabato 16/12/2023 – Piazza Federico di Svevia
  • Venerdì 22/12/2023 – Piazza San Marco

 

CRIPTOZOO

ES Animazione di Figure di Ezio Scandurra.

Signori e Signore, Bambini e Bambine di tutte le età, siamo lieti di mostrarvi una mostra di mostri mostruosamente mostruosi, leggendari animali, strani esseri, mutazioni genetiche e creature aliene che, ammaestrate con bastoni, nervi e musica, danzeranno dinanzi ai vostri occhi, nel tentativo, quasi del tutto impossibile, di meravigliarvi. Spettacolo di marionette a fili (Neuromatismi).

Si esibirà:

  • Giovedì 14/12/2023 – Piazza G.B. Pergolesi
  • Giovedì 21/12/2023 – Piazza San Pio X

 

PINOCCHIO ALL’OPERA DEI PUPI

Spettacolo interattivo di Teatro di Figura a cura di Davide, Dario e Marco Napoli Marionettistica F.lli Napoli – Catania.

Proprio così, il fantoccio di legno più famoso al mondo è stato battezzato protagonista di questo nuovo percorso teatrale. Sta scritto che Pinocchio si recò in un teatrino di burattini, dove fu ben accolto e fraternamente abbracciato da Arlecchino, da Pulcinella, da Rosaura. Non sta scritto però, che Pinocchio sarebbe capitato in un’Opera dei Pupi. Chissà cosa accadrà stavolta. Lo scopriremo insieme attraverso questa divertente rappresentazione con attori, burattini e pupi.

Si esibirà:

  • Venerdì 08/12/2023 – Piazza Università

 

STOP! RAMINGO SOLO SHOW

di Marco Ramingo Privitera.

 

Spettacolo di equilibrismo comico “STOP! Ramingo Solo Show” con la Compagnia Circo Ramingo di Catania. È uno spettacolo di teatro di strada, circo e manipolazione di oggetti di Marco Previtera. Manipolazione di Scope, Cappelli e Monociclo Acrobatico, sono solo alcuni dei numeri che allieteranno gli spettatori prima del gran finale, una serie di acrobazie e danza con la Ruota Cyr.

Si esibirà:

  • Sabato 23/12/2023 – Piazza Università

 

COMPAGNIA CIRCO STORTO

POETIC BUBBLE SHOW: spettacolo di Bolle di Sapone e incanto con Soemia.

Quanto incanto può contenere una semplice bolla di sapone? E cento, mille, millemila? Soemia della Compagnia Circo Storto è la maga indiscussa delle bolle, riesce a trasformarle in un tappeto di stelle, o a farle danzare al ritmo di musica, è capace anche nascondersi dentro una delle sue bolle più grandi… o di far scomparire uno spettatore. Bubble Show è una sognante magia da godersi con il naso all’insù, per spettatori di ogni età. Uno spettacolo sorprendente e delicato come la superficie delle coloratissime bolle di sapone, fatto di risate e voglia di far scoppiare con un dito la bolla che ci passa accanto. Con Soemia si sogna, provando a sentirci leggeri proprio come le sue strabilianti bolle.

Si esibirà:

  • Venerdì 15/12/2023 – Piazza Madre Teresa di Calcutta
  • Domenica 17/12/2023 – Piazza Mazzini
  • Mercoledì 20/12/2023 – Piazzale di via Gioviale

 

DANIELE SARDELLA IN “LUDOVICO DIMEZZATO”.

LUDOVICO DIMEZZATO.

Un esilarante Spettacolo di Circo di Strada in ambientazione medievale dove l’inimitabile ed euforico Daniele Sardella si cimenta con strabilianti Equilibrismi: dalle Verticali alla Scala libera al Funambolismo, e non solo. Un Paggio Rinascimentale castrato si ritrova inadatto come voce bianca ma scopre le sue grandi doti da Equilibrista e vuole mostrarle al mondo; uno spettacolo maturo in cui le esperienze del Circo (ha lavorato per un anno all’Acquatico Bellucci), del Teatro (si è formato al Teatro di Pontedera) e della Strada si integrano in un intento performativo completo. Esibizioni tecniche di alto livello si alternano ad esilaranti e coinvolgenti gags comiche ed a momenti di improvvisazione con il pubblico, che da subito diventa parte attiva artefice dello Spettacolo.

Si esibirà:

  • Venerdì 22/12/2023 – Piazza Mazzini

Scarica adesso il programma completo di “Christmas Circ…bus”: https://bit.ly/programma-christmas-circbus-amts

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMTS Catania

Scarica App SmartPark

Scarica App myCicero

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - CCIA di Catania - REA CT 329406 - COD. DESTINATARIO: USAL8PV

EnglishFrenchGermanItalian