News / Eventi

AMTS: tre nuove ciclostazioni attivate per il “Bike Sharing”

Pubblicato il: 5 Ottobre 2023

L’𝐀𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐌𝐞𝐭𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐬𝐩𝐚, di concerto con il Comune di Catania, ha attivato 𝐭𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 per il servizio di 𝐁𝐢𝐤𝐞 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐢𝐧𝐠 nel capoluogo etneo. Le nuove postazioni sono collocate rispettivamente in 𝐯𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐢 (con 9 posti bici a disposizione), in 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 (con 6 posti) e in 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐞𝐚 (con 6 posti). Tutti i lavori necessari e gli allacci per le utenze elettriche sono stati completati e da domani, 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞, le nuove ciclostazioni saranno già pienamente operative, al servizio di cittadini e turisti.
Con l’entrata in servizio di queste nuove postazioni, le ciclostazioni a Catania sono così in 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟑𝟐, dislocate in diversi punti strategici della città e dove è possibile usufruire 𝐬𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐚 𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐮𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞.
Come per le altre ciclostazioni, anche queste ultime tre sono state realizzate con 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐢 𝐞 𝐏𝐎𝐍 𝐌𝐞𝐭𝐫𝐨. 𝐋’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞, 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢, 𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐭𝐨 “𝐂𝐓𝐀 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐧𝐠 𝐛𝐢𝐜𝐢 – 𝐛𝐮𝐬 – 𝐩𝐚𝐫𝐤” finanziato dalle risorse PON Metro (CT 6.1.2.g, ex POC CT I.2.1.b – costo totale € 600.000,00) e si pone l’obiettivo di diffondere 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, 𝐬𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐮𝐭𝐢𝐧𝐞 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐚, 𝐬𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢, 𝐝𝐞𝐜𝐥𝐢𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨.

Gli utenti, così, hanno la possibilità di 𝐩𝐫𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐛𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚 presso una delle ciclostazioni, utilizzarla e riconsegnarla presso un’altra (o la stessa) ciclostazione, pagando una tariffa legata al tempo di utilizzo. 𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐞𝐳𝐳’𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 e con la pedalata assistita è già possibile raggiungere la maggior parte dei punti strategici della città. I cicloposteggi 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐛𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐨𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨, tra capolinea degli autobus e stazioni Metro, stazioni ferroviarie urbane e parcheggi scambiatori, mentre altre sono a servizio delle principali polarità di interesse, come sedi universitarie, scuole, attività commerciali e attrazioni turistiche.

Per usufruire del servizio, 𝐞̀ 𝐬𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐀𝐌𝐓𝐒, caricare sul portale i documenti richiesti e sottoscrivere una tantum 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝟐𝟓 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨, valida sia per il servizio di CAR SHARING AMIGO che per quello di BIKE SHARING.
È stato acquistato un totale di 175 bici, di cui 100 a pedalata assistita e 75 a pedalata muscolare. Gli stalli sono di numero maggiore rispetto ai mezzi, poiché ci deve sempre essere una capacità di prelievo e di distacco delle bici.

Visualizza tutte le postazioni localizzabili sul territorio del Comune di Catania.

Foto Piazza Galatea

 

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMTS Catania

Scarica App SmartPark

Scarica App myCicero

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - CCIA di Catania - REA CT 329406 - COD. DESTINATARIO: USAL8PV

EnglishFrenchGermanItalian