News / Eventi

Gara per acquisto di nuovi bus elettrici

Pubblicato il: 12 Marzo 2021

L’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania, quale soggetto attuatore del progetto, ha predisposto due gare (entrambe con data di scadenza 16/04/2021 alle ore 12:00) per la fornitura di 16 nuovi bus elettrici.

In particolare:

– N.8 autobus urbani di Classe I ad alimentazione elettrica da metri 11,80 a metri 12,50;

– N.8 autobus urbani classe I ad alimentazione elettrica da metri 7,75 a metri 9,50.

Lo scopo principale è quello di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano, al fine di supportare le iniziative legate alla mobilità sostenibile e garantire un servizio adeguato alle linee di forza (BRT), nonché sui servizi secondari di supporto e di “feeding” rispetto alla rete principale.

I nuovi mezzi serviranno, inoltre, per sostituire quelli vecchi ancora transitanti e di tipo Euro 2, con autobus a emissione zero.

I nuovi autobus saranno dotati di sistemi tecnologici innovativi, che prevedono la presenza di dispositivi di localizzazione e gestione remota (AVM), validatrici predisposte per la bigliettazione elettronica, sistemi di informazioni a bordo, videosorveglianza e tornelli anti-evasione.

Il progetto ha anche in elenco l’acquisto di 16 stazioni di ricarica lenta da ubicare nel deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani.

Entrano quindi nel vivo gli investimenti per la mobilità previsti dai fondi europei (PON e POC Città Metropolitane) con un’iniziativa, a cui AMT, tiene particolarmente, che spinge l’azienda sempre più verso la direzione della sostenibilità ambientale.

 

 

 

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMT Catania

Scarica App myCicero

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - N.R.E.: CT 329406 - COD. DESTINATARIO: XL13LG4

EnglishFrenchGermanItalian