News / Eventi

Progetto europeo SCENE: il trasporto pubblico e la smart city

Pubblicato il: 2 Marzo 2021

SCENE è diventato una realtà. Si è concluso il progetto di innovazione europeo Smart City on the Edge Network Enhancements, di cui AMT è partner, con la validazione della versione finale della piattaforma IoT per il Mobile Edge Computing, attraverso i tre differenti Use Case oggetto di sperimentazione.

Nella piattaforma un insieme di dispositivi Gateway Intelligenti (IGW, Intelligent Gateway) sono posizionati in veicoli che percorrono la città e al loro passaggio interagiscono con differenti sensori distribuiti per collezionare dati da inviare al centro servizi, la Service Platform di SCENE. Grazie alle funzionalità di Edge Computing, è possibile installare APP a bordo degli IGW che possono interagire in maniera complessa con sensori proprietari.

Portogallo, Francia e Italia hanno ospitato la campagna di test durante la quale, per le restrizioni sanitarie in corso, il consorzio è rimasto in contatto con le squadre in campo attraverso una virtual room.

In particolare, nel Pilot italiano è stata dispiegata una rete di tre IGW SCENE, due installati su bus di linea di AMT ed un terzo all’interno di un edificio da monitorare dal punto di vista sismico.

Nei Pilot italiano e francese è stato inoltre validato un altro componente fondamentale di SCENE, il Content Delivery System, il cui obiettivo è offrire connettività Internet e contenuti on demand all’interno dei bus equipaggiati con IGW.

Le sperimentazioni condotte hanno dimostrato la flessibilità e le potenzialità della piattaforma SCENE per monitorare infrastrutture critiche – beni culturali, edifici storici o altre infrastrutture – anche in aree sensibili per la loro natura morfologica, come nel caso di Catania, zona sismica. Le Dashboard realizzate si sono dimostrate essere un prezioso strumento di analisi per supportare opportuni interventi di manutenzione sull’asset monitorato.

Link al sito web di progetto

 

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMT Catania

Scarica App myCicero

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - N.R.E.: CT 329406 - COD. DESTINATARIO: XL13LG4

EnglishFrenchGermanItalian